Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Giovani tennisti al mare

Nel weekend del 25 e 26 maggio 300 promesse del tennis regionale si ritrovano tra Cervia e Milano Marittima per la "Rassegna regionale giovanile"

Un campionato di minitennis Uisp a Vignola - aprile 2010di redazione Uisp Emilia-Romagna

CERVIA (RA) - Sono trecento i giovani tennisti diretti alla volta della riviera romagnola per la "Rassegna regionale giovanile", in programma sabato 25 e domenica 26 maggio a Cervia e Milano Marittima. La manifestazione, organizzata dal coordinamento tennis Uisp Emilia-Romagna, prevede tornei individuali maschili e femminili per i ragazzi nati tra il 1994 e il 2003. Nell'ambito di questo range i partecipanti saranno suddivisi, oltre che per anno di nascita, anche per capacità, all'interno dei due macrogruppi "beginners" e "masters". Il torneo prevede anche una parte open per under 19 (nati tra il 1994 e il 1997) e under 15 (nati dal 1998 a seguire). Tutte le attività si svolgeranno sui campi di quattro circoli: il Polisportiva 2000 a Cervia; l'Hotel Rouge, il C.T. Cervia e lo storico Tennis Club Mare Pineta a Milano Marittima.

Novità di quest'anno, oltre al record di iscritti (già superati i 245 partecipanti dell'edizione 2012 e iscrizioni ancora aperte fino a venerdì) è l'idea degli organizzatori di mettere in piedi, compatibilmente con la programma delle competizioni individuali, anche altri tre tornei. In primis uno di doppio sia maschile che femminile, rivolto a tutti i ragazzi iscritti, che si svolgerà domenica mattina dalle 8,30 alle 13 al Mare Pineta. Poi un torneo di minitennis, rivolto a tutto i principianti nati tra il 2007 e il 2002. Si giocherà domenica mattina dalle 10 alle 12,30 alla Polisportiva 2000 su campi ridotti di 10,97 per 5,48 metri, con palle depressurizzate e sul punteggio massimo di 11 senza vantaggi. Tra le altre facilitazioni l'assenza di battuta dall'alto. Terza novità il torneo di midtennis per i nati tra il 2006 e il 2001. Si giocherà su campi di 21,77 per 5,48 metri, con palle "mid". Le partite si svolgeranno agli 11 punti con il no-advantage sul 10-10. Oltre ai premi per i vincitori anche una speciale classifica per il fair play. In questo caso l'appuntamento sarà per domenica dalle 10 alle 12,30 al circolo tennis Cervia.

"La scelta di inserire queste nuove formule - afferma Nerino Zironi, responsabile delle attività del coordinamento tennis Uisp regionale - punta a differenziare sempre più i nostri tornei, dando spazio a competizione non rigide. Abbiamo inoltre voluto stare in provincia per occupare spazi dove le offerte di attività tennistica sono ridotte. Citando Jannacci, vogliamo provare a vedere l'effetto che fa. E per il momento siamo molto soddisfatti di aver predisposto un'ottima organizzazione, 'monopolizzando' i campi di quattro circoli e smuovendo anche un po' di turismo sportivo".

Scarica il regolamento (.pdf)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione